LAPAROSCOPIA

Dr. Stefano Pantano

Chirurgia e Diagnostica per immagini

La Laparoscopia Veterinaria è ormai in Clinica una procedura rivoluzionaria per l’esecuzione di numerosi interventi, una moderna alternativa alla chirurgia classica preferita sia dal paziente che dal proprietario.

Le procedure laparoscopiche possono essere di natura diagnostica e operativa. Possiamo eseguire  biopsie ai vari organi( fegato, intestino, rene, pancreas ecc.) e interventi( sterilizzazioni, gastropessi per la prevenzione della torsione di stomaco, castrazioni su pazienti criptorchidi, cistotomie, rimozione corpi estranei gastro-intestinali).

E poi ancora è possibile posizionare sonde alimentari gastriche o digiunali e fare altre procedure più specialistiche.

Prima di tutto occorre creare uno spazio operativo con l’insufflazione di anidride carbonica e poi una microtelecamera inserita in addome con un foro di pochi millimetri e collegata ad un monitor esterno fa tutto il lavoro che prima veniva eseguito ad addome completamente aperto.

Nessun bisturi, nessuna ferita invasiva, nessun sanguinamento.

Grazie ad una rapida ripresa i nostri pazienti tornano subito a casa senza dolore postoperatorio, senza antibiotico e senza collare elisabettiano…semplicemente fantastico!